LA STORIA
1990
“Alfaomega Associazione Volontari per la Lotta all’Aids”, successivamente “Associazione Volontari” e ora “OdV”, si è costituita il 25 ottobre 1990 su iniziativa del dr. Giovanni Malagutti e da un piccolo gruppo di persone affette dal virus HIV-AIDS, i loro parenti e amici, dal primario e dai medici che a quel tempo facevano parte del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale “Carlo Poma” di Mantova, uniti dal comune proposito che fosse necessario realizzare una Struttura extra-ospedaliera di supporto ai pazienti e ai loro familiari per dare risposte concrete alla pandemia AIDS.
Il 30 dicembre 1991 viene acquistato lo stabile in Via dei Toscani 8 a Curtatone (MN), che ne diventa la sede.
L’edificio fu sede di un orfanotrofio chiamato “Piccolo Rifugio dell’Incoronata” gestito dalle suore dell’ordine religioso “Povere Figlie di Maria SS. Incoronata Adoratrici Perpetue del Sacro Cuore di Gesù“, fondato nel 1897 a Mantova dalla contessa Teresa Fardella De Blasi.
1994
Alfaomega diventa una o.n.l.u.s. iscritta al Registro del Volontariato della Regione Lombardia con decreto n° 53489 del 23 febbraio 1994.
1997
è ente fondatore del C.I.C.A. – Coordinamento Italiano Case Alloggio HIV/AIDS.
2020
dal 1° dicembre 2020 Alfoamega porta avanti un progetto di sostegno concreto alle persone in difficoltà. Il progetto, “Contrasto alla Povertà – Barbara Morandini”, è intitolato memoria dell’infettivologa Barbara Morandini, tra i fondatori e amici di sempre di Alfaomega. Ogni martedì mattina, in un ex locale commerciale di Via Roma a Montanara di Curtatone, i volontari distribuiscono alle famiglie e persone indigenti del territorio di Curtatone e di altri comuni mantovani pacchi alimentari, farmaci, vestiario, libri, oggetti per i bambini, prodotti per l’igiene.
2023
Alfaomega diventa “Organizzazione di Volontariato” (OdV) e ottiene l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) – ATTO DIRIGENZIALE n° PD / 535 07/04/2023 – numero di Repertorio 109579.