LA NOSTRA SEDE
ARCHITETTURA
L’edificio che ospita Alfaomega e le Case Alloggio è sorto nell’anno 1936 come orfanotrofio con il nome di “Piccolo Rifugio dell’Incoronata” ad opera delle suore dell’ordine religioso “Povere Figlie di Maria SS. Incoronata Adoratrici Perpetue del Sacro Cuore di Gesù”, fondato dalla Contessa Teresa Fardella De Blasi a Mantova nel 1897.
L’edificio è in stile tardo liberty e la pianta a “M” dell’edificio è tipica degli edifici sorti in epoca fascista.
GIARDINO
Il grande parco, di circa 7000 mq., è piantumato con esemplari autoctoni ormai secolari, accoglie uno spazio dedicato all’orto, un Giardino Sensoriale così da permettere all’ospite di contemplare la natura seguendone il ciclo delle stagioni, una vera di pozzo risalente al Quattrocento e un altare dedicato alla Madonna dell’Incoronata recentemente restaurato a ove è possibile sostare e riposarsi. Sono presente altresì un patio esterno, una serra e un orto.
INTERNI
L’edificio è strutturato su 4 piani, tutti collegati da ascensore e accessibili a portatori di handicap.
L’ospite dispone di un ambiente accogliente, ampio e adatto alle esigenze curative, assistenziali ed espressive.
Gli ambienti, grazie ad ampie finestre, sono tutti ben illuminati, areati e rispecchiano lo stile tardo liberty della struttura. Sono presenti: una cucina attrezzata, una sala da pranzo, una sala ricreativa (Sala Biliardo), una biblioteca (Biblioteca Popolare “Bruno Vezzani” di Fondazione Malagutti, aderente alla Rete Bibliotecaria Mantovana), un bar interno (Caffè di Via dei Toscani) e una sala conferenze (Sala Mazzucchetto).
CHIESA
Il complesso include una chiesa consacrata, dedicata alla Madonna dell’Incoronata, dove il parroco riuniva i fedeli per la processione eucaristica del Corpus Domini e per la distribuzione dell’ulivo durante la Domenica delle Palme.